L’igiene orale rappresenta un fondamentale passaggio per evitare molte delle malattie dentali più frequenti come la carie e la malattia parodontale. Una corretta igiene esprime inoltre un passaggio necessario per fare in modo che le cure odontoiatriche che vengono effettuate dal dentista durino nel tempo e non diano luogo ad una “recidiva” della malattia.
Oggi sempre più appare rilevante per il mantenimento dello stato di salute delle proprie gengive e degli elementi dentali una corretta prevenzione; occorre conoscere il modo più corretto per ottenere una migliore pulizia domiciliare e regolarmente effettuare controlli dall’odontoiatra.
Lo specialista consiglierà un mirato programma individuale al fine di permettere il mantenimento di un corretto stato di salute orale; controllo periodico, pulizia professionale dei denti, test salivare, ablazione del tartaro ogni sei mesi associata ad una visita odontoiatrica completa è di fondamentale importanza nel mantenimento dell’igiene dentale e parodontale.
Una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi) è invece consigliata per i pazienti affetti da malattie orali, soprattutto parodontiti, gengiviti, e malocclusione dentale.